Se vuoi i tuoi denti bianchi e un sorriso perfetto, se sei stanco di vergognarti di sorridere o di avere difficoltà mentre mangi, affidati al Centro Medico Tuzza.
Tutto quel che riguarda l’estetica dentale, dal nostro dentista di Ciriè, viene affrontato con la massima professionalità, cercando di andare incontro ad ogni tua esigenza.
Nel corso della vita si possono sperimentare imprevisti per i nostri denti. Carie, usura, cadute o traumi possono rovinare la nostra dentatura. Un dente, incisivo, molare o canino che sia, una volta danneggiato può essere ricostruito. Noi del Centro Medico Tuzza, offriamo le più aggiornate e sofisticate tecniche di ricostruzione smalto dentale e chirurgia dentale estetica, per tornare ad avere denti belli e funzionali nella masticazione.
Un dentista estetico non è esclusivamente un professionista della ricostruzione smalto denti, ma un vero e proprio consulente, esperto nel contatto con il paziente a livello medico e psicologico, in grado di consigliare e soprattutto intuire le migliori soluzioni per creare un sorriso bianco, bello e funzionale. La ricostruzione estetica denti è una pratica alla quale sempre più persone ricorrono per riacquistare la sicurezza perduta nel mostrare la propria bocca.
I nostri denti sono ricoperti da una sorta di tessuto rigido (derivato tessutale per l’esattezza) che funge da protezione degli stessi: lo smalto. Usura, temperature elevate o basse di bevande o cibi, masticazione, sono tutti stress che incidono principalmente (almeno in prima battuta) sullo smalto. Il Centro Medico Tuzza è in grado di analizzare lo stato del tuo smalto dentale, concentrandosi su aspetti quali colore, spessore e la percezione di sensibilità che hai nell’addentare o assaggiare cibi o bevande dalle temperature molto fredde o molto calde.
La ricostruzione smalto dentale o l’utilizzo delle cosiddette “faccine” verrà valutato nel tuo primario interesse e rispettando le tue necessità.
Lo Studio Medico Tuzza, in ambito di estetica dentale, offre diverse possibilità quali: l’applicazione delle faccette dentali, l’applicazione del brillantino al dente, lo sbiancamento per un sorriso perfetto, l’applicazione di protesi in zirconio o in ceramica integrale, la realizzazione di intarsi con metodologia Cerec, il servizio di ortodonzia estetica invisibile. Per saperne di più sulle varie possibilità di estetica dentale, non esitare a contattarci.
Le faccette dentali (veneers) sono speciali protesi, dello spessore di circa 0,3-0,6 mm, applicate direttamente sul singolo dente o su molti denti, per migliorarne l’aspetto estetico o per rinforzare dei denti usurati, magari dal digrignamento notturno.
Queste possono essere costituite in resina oppure ceramica o disilicato di litio.
Vengono utilizzate per risolvere problemi di natura estetica o funzionale, che non possono essere risolti tramite altri trattamenti più consueti. I casi di applicazione sono più comuni sono:
Questo metodo di intervento ha il vantaggio di risparmiare tessuto dentale, in quanto la parte asportata per la loro collocazione è molto esigua, e il dente solitamente rimane vitale. Il risultato risulta ottimale e duraturo.
La realizzazione avviene normalmente in due sedute, ma prima si esegue spesso un mokap, ossia una prova estetica con faccette finte in resina che riprodurranno il lavoro definitivo, al fine di individuare la miglior estetica. Presso il nostro studio viene anche eseguita una pre-visualizzazione estetica con un software che ci permette di modificare forma e colore dei denti presenti nel cavo orale.
Successivamente si passerà alla prima seduta:
Dopo la fine del trattamento il risultato dell’operazione è definitivo e la sua durata potrà andare dai 5 ai 10 anni, ma spesso si superano tali date senza problemi. Le regole da seguire che possono determinarne in parte la loro durata sono:
Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. Questo intervento può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti ad un costo e con fastidi molto minori rispetto ad altre tecniche.
Le cause più comuni che causano l’ingiallimento e le macchie sui denti sono:
Dopo un accurato check up iniziale, il trattamento inizia utilizza il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) intorno al 35% autoattivato o fotoattivato.
Dopo aver protetto le gengive con uno speciale gel, si applica un gel viscoso sui denti e li si espone alla luce di speciali lampade in grado di accelerare l’effetto di penetrazione della sostanza sbiancante contenuta nel gel e la rottura dei legami all’interno delle molecole dei pigmenti.
Infine la pasta viene rimossa e il trattamento è concluso. Il trattamento ha una durata di circa 40 minuti e il numero di sedute da effettuare dipende dal grado di sbiancamento che si vuole ottenere e dalla condizione iniziale dei denti.
Il trattamento non risulta doloroso, e non provoca effetti collaterali successivi, l’unico consiglio da seguire dopo l’operazione è quello di non assumere cibi e bevande fortemente colorate per almeno una giornata intera.
L’effetto dello sbiancamento ha una durata di circa 6 mesi, questa può variare a seconda dei cibi, bevande e medicinali assunti, una corretta igiene orale può favorire il prolungamento dell’effetto del trattamento.
La tecnica odontoiatrica invisibile prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti, al posto dei brackets classici sui denti.
Gli allenatori vengono realizzati in base allo studio del caso del singolo paziente elaborato dall’ortodontista attraverso impronte in silicone delle arcate, e il suo successivo studio e progettazione con software dedicati. Le mascherine invisibili utilizzate risultano invisibili alla distanza alla quale si svolge una normale conversazione.
Questa tipologia di apparecchio deve essere indossata 24 ore su 24, permettendo pero al paziente di toglierla prima dei pasti e di riposizionarla dopo aver lavato i denti.
Attraverso un programma computerizzato siamo in grado di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento. Con lo studio di radiografie, e foto del paziente possiamo costruire il caso completo e procedere alla stampatura delle mascherine personalizzate di materiale duroelastico trasparente creata su misura per il paziente. Questa procedura necessita la sostituzione ogni 2 settimane delle mascherine, perché ogni mascherina agirà su un particolare movimento dentale.
I vantaggi nell’adottare questo tipo di mascherina rispetto ai tradizionali apparecchi sono:
Lo zirconio è una tipologia di materiale utilizzato di recente per sostituire il metallo grigio delle capsule in ceramica.
Ciò consente alla protesi una maggiore biocompatibilità e risultati estetici ottimali, infatti i denti sono estremamente simili a quelli naturali.
Oggi con l’avvento delle nuove tecnologie questi materiali vengono fresati attraverso attrezzature CAD CAM, che permettono di ottenere risultati ripetibili e molto precisi
N.B. Questa tecnica è utilizzata per la preparazione sia di corone singole, sia di ponti nei casi in cui mancano alcuni denti, sia di intere arcate dentali.
Come accennato precedentemente oggi viene utilizzata anche per creare i monconi su impianti, e strutture avvitate su impianti.
È un manufatto protesico realizzato completamente in ceramica o disilicato di litio, che permette di costruire protesi dentali senza più l’uso di materiali metallici, e questo fa si che vengano eliminate anche quelle bordature metalliche presenti nei metodi tradizionali di lavorazione, garantendo così un risultato estetico ottimale. Inoltre questo metodo consente di ridurre lo spazio necessario per installare la protesi.
Molti pazienti allergici ai metalli possono avere protesi anallergiche e biocompatibili, mantenendo resistenza e estetica ottimali.
Esistono due diversi tipi di ceramiche simili tra loro ma diverse per le loro caratteristiche compositive e di utilizzo.
La ceramica Vetrosa più vecchia sul mercato, e il disilicato di litio, più recente, ma tutte e due permettono lavori altamente precisi ed estetici, utilizzabili pure per il CAD CAM, quindi frenabili.
La protesi, che non presenta la sottostruttura metallica e il bordo metallico sul bordo gengivale, fa sì che venga posizionata in posizione sopragengivale, rendendola cosi meno invasiva.
Inoltre, l’utilizzo di materiale naturale aumenta il livello di biocompatibilità dell’innesto. Le stesse caratteristiche di robustezza sono garantite dalle preparazioni dentali accurate e dall’uso di cementi resinosi molto robusti.
I vantaggi dovuti all’utilizzo della tecnica con ceramica integrale sono:
La ceramica integrale, inoltre, ha la stessa potenziale durata di una capsula con la sottostruttura in metallo.
Presso il nostro studio è oramai prassi utilizzare ceramica integrale, in alcuni casi anche per piccoli ponti estetici, e con l’utilizzo del Cerec possiamo accorciare molto i tempi delle terapie.
Il metodo Cerec è una tecnica che consente di realizzare un intarsio dentale in una sola seduta dal dentista.
L’intarsio è un manufatto protesico in ceramica integrale, quindi privo di qualsiasi componente metallica, Che viene impiegato in tutti quei casi in cui il dente e gravemente compromesso, e non è possibile o non è indicato ricostruirlo semplicemente con un’otturazione in composito bianco, perché risulterebbe troppo delicata, e data la contrattura del materiale composito, non sigillerebbe bene il dente, aumentando il possibile rischio di infiltrazione e successiva carie.
L’assenza di materiale metallico conferisce all’intarsio la traslucenza tipica del dente naturale, con elevato effetto estetico.
Il fatto di realizzarlo con la tecnica Cerec permette di ripristinare un dente molto distrutto in una sola giornata, senza l’ausilio di impronta in silicone ma utilizzando un’impronta ottica digitale
Il metodo Cerec si avvale dell’utilizzo di una piccola telecamera intraorale che rileva l’immagine del dente preparato, di un computer con un software dedicato con il quale si progetta il restauro del dente e di una molatrice che fresa il restauro realizzato.
La realizzazione dell’intarsio può essere di due tipi, inlay o onlay, la differenza tra queste due tipologie sta nella parte di tessuto che si deve ricostruire; l’inlay è utilizzato per risanare la parte centrale della corona dentale, l’onlay viene impiegato per risanare, le parti laterali e centrali, comprese anche le cuspidi.
Fasi di realizzazione:
I vantaggi correlati all’utilizzo della tecnica Cerec consistono nella velocità di realizzazione dell’intervento, che può avvenire interamente in poche ore; inoltre si vuole sottolineare che questa tecnica, anche se decisamente più rapida, non va a discapito della precisione di realizzazione, che risulta impeccabile, anzi data la delicatezza della tecnologia stessa ne aumenta precisione ed estetica.
Strada Ciriè 17 - 10070 San Carlo Canavese (TO)